M.te Grappa versante sud
tutte le Salite > provincia di Treviso
Nome della Salita
pendenza media
strada prosegue
link mappa
Altimetria, foto e altri dati della Salita
Asolo foresto Nuovo
Tra le tante salite che portano all'incantevole Asolo questa è la più conosciuta, la classica, da Casella d'Asolo. Facile e pedalabile, scollina in centro.
Asolo Rocca da Crespignaga
Durissima nella parte iniziale poi un lungo tratto pianeggiante che conduce ad una arrampicata finale, fino alla Rocca, da incubo o quasi. Non farsi ingannare dalla pendenza media...
Beata Vergine del Covolo da Crespano
Breve ma estremamente impegnativa. Parte dalla provinciale di Crespano d.G.(semaforo) e arriva al santuario con un rettilineo sempre sopra al 12%.
Boschi di Onigo da Onigo
Quasi non sembra salita se non per uno strappetto a poco più di un chilometro dalla partenza. Salita breve, facile immersa fra boschi e dolci colline.
Cà balbi (da via Caenere- Monfumo)
Molto breve, facile, apprezzata per il bel panorama e la tranquillità
Col de Draga Sacro Cuore (da Possagno)
Salita breve ma insidiosa. Si passa a fianco del Tempio del Canova tenendolo sulla destra e si sale fino alla fine dell'asfalto. La poi prosegue sterrata ma non è percorribile con bdc. Tratti molto duri a metà e occhio ai ciotoli stile.. "Roubaix" nei tornanti.
Forcella Archeson - Bocca di Forca (via degli Alpini)
La più temuta, la più ostica... la più dura delle prealpi trevigiane. Conosciuta come "Bocca di Forca" o "via degli Alpini", è il nostro Zoncolan. Fondo stradale non in buone condizioni, evitarla in discesa.
Forcella Archeson - Capretta (da Fietta)
Ennesima salita verso m.te Grappa. Molto impegnativa, conosciuta come "la capretta" grazie all'immagine ferrea installata vicino allo scollinamento. Già percorsa dalla GF Pinarello.
Forcella Mostaccin nord (da Monfumo)
Classica salita dei ciclisti di queste parti. Percorribile tutto l'anno. Tratto impegnativo nella prima metà. Nell'ultimo chilometro spiana.
Forcella Mostaccin sud (da Maser)
Classica salita dei ciclisti di queste parti. Percorribile tutto l'anno. Tratto impegnativo nell'ultimo chilometro dopo una leggera contropendenza.
M.te Grappa da Romano (Cadorna)
La classica "Cadorna". Dura nella prima, parte poi si respira, si riparte e in fine il mitico Ossario.
M.te Grappa da Semonzo (Generale Giardino)
Il 30 maggio 2014 è stata la durissima cronoscalata 19a tappa del Giro. Lunga e impegnativa. Primo tratto duro senza pause. Da Baita Camol il tratto più difficile. Si respira (poco) solo alla fine.
M.te Tomba - Monfenera (da Pederobba)
Salita classica della provincia di Treviso. Tutta immersa in un bel bosco di castagni alterna tratti impegnativi (primi 500 metri e rettilineo al 15% dopo 6 Kilometri circa) a tratti pedalabili.
M.te Tomba - Rive Longhe (da Pederobba via Berengan)
Salita breve ma molto dura. Sconosciuta ai più parte dalla rotonda vicino alla chiesa di Pederobba. Concede pochissimi tratti di "respiro". Pendenze max che sfiorano il 20%. Da evitare in discesa.
M.te Tomba (da Alano di Piave)
Salita della provincia di Belluno che completa però le ascese al trevigiano "Monte Tomba". 11 Km molto impegnativi sopratutto nel tratto centrale con un Km la cui pendenza media supera il 12%.
M.te Tomba (da Cavaso del Tomba)
Salita di poco più di 6Km ma molto dura. Pendenze che sfiorano il 20% nei primi tornanti dopo poco più di un Kilometro. Attenzione anche in discesa causa forte pendenza.
San Liberale (da Fietta 4 strade)
Salita breve, impegnativa nella prima parte, termina a fine asfalto arrivando in una valle incantevole. Per metà coincide con l'inizio della salita verso la"capretta" del Grappa.