Valle del Piave
tutte le Salite > provincia di Belluno
Nome della Salita
pendenza media
strada prosegue
link mappa
Altimetria, foto e altri dati della Salita
Cavalera da Perarolo
Prima della costruzione del Viadotto era percorsa da intenso traffico (SS51) oggi è poco battuta dalle auto, quindi tranquilla, larga e ben tenuta. Fa parte della nuova e bella ciclabile che dal Lago di S.Croce porta a Pieve di Cadore (poi verso Cortina e Dobbiaco) Severa come pendenze nella prima metà, si addolcisce gradualmente verso lo scollinamento.
Diga del Vajont da Longarone
Da Longarone si sale in maniera regolare su lunghi rettilinei fino al semaforo del senso alternato prima delle gallerie. Da questo punto la strada spiana per poi impennarsi poco prima dello scollinamento. Si passa a fianco della famosa diga protagonista del disastro del 1963. Salita Emozionante.
Lago Val Gallina (da Soverzene)
Salita su strada chiusa, poco conosciuta poco trafficata molto suggestiva. Da Soverzene, sponda est del Piave, si sale a destra lungo la strada di servizio verso la diga del bacino artificiale della Val Gallina. Subito alcuni tornanti con pendenze rispettabili. Tratto impegnativo a metà ascesa e quindi rettilineo finale in leggera discesa che porterà a lambire il Lago.
Podenzoi da Castello Lavazzo
Salita di 4Km molto regolare, com media tra il 7 e l'8%. Spiana solo poco prima di Podenzoi.
Podenzoi da Longarone
Versante più duro rispetto a quello da Castello Lavazzo. Salita breve, regolare ma molto impegnativa.