Nevegal - tutteleprese

.... e altre imPrese da ciclisti!
Vai ai contenuti

Nevegal

tutte le Salite > provincia di Belluno
Nome della Salita
pendenza media
strada prosegue
link mappa
Altimetria, foto e altri dati della Salita
Boz (da Villa di Villa per Tiago Col di Neve)
Salita impegnativa. Pedalabile nel primissimo tratto ma che diventa velocemente dura senza concedere tratti per respirare. Zone poco trafficate con scorci bellissimi verso la Valbelluna.
Calmada (Nevegal da sossai sterrata)
Sterrata per 6 dei 7 Km totali, con tratti che sarebbero abbastanza impegnativi anche se perfettamente asfaltati. E' la salita che parte dalla provinciale che da Belluno porta al Nevegal. Si gira per Caleipo e quindi per Sossai, da dove parte (indicata)  la strada sterrata. Un paio di anni fà è stata sistemata anche per il passaggio di una crono per BDC, non è però da escludere che causa intemperie si possa essere ri-rovinata. Da provare. Una volta giunti sulla provinciale che arriva da Ponte nelle Alpi girando a destra si raggiunge la rotonda nel Nevegal.
Casera Faverghera (da Nevegal)
Una volta arrivati al piazzale del "Nevegal" è possibile salire ancora per altri 400 metri di quota fino alla "Casera". Salita impegnativa ma molto regolare che regala però panorami bellissimi.
Mares Pises per Vich da Lizzona
Variante della salita di Vich dalla SS51. In centro a Vich si gira a sx verso Marer ed inizia il tratto impegnativo dell'ascesa. Arrivati a Pises spiana fino all'iimissione sulla strada che porta al Nevegal.
Marziai via Castello
Si parte da Marziai, sulla destra Piave (strada che dalla Valbelluna porta verso Treviso). E' una salita chiusa, stretta, poco trafficata e molto dura.
Monte Artent (da Lentiai per Colderù strada del Garda)
Salita dura su strada chiusa, asfalto buono e zero traffico. La durezza verrà alleviata dagli splendidi panorami.
Nevegal (da Belluno)
Nel 2013 questa salita è stata affrontata dal Giro come "cronoscalata". Salita impegnativa ma regolare nella parte centrale. Facile e pedalabile soprattutto nella parte finale. Tratti impegnativi superiori al 10%.

Nevegal (da Ponte Nelle Alpi)
Altra classica salita verso il Nevegal. Lunga, regolare, senza grossi strappi di pendenza se non per un paio di rampe nella parte centrale. Si ricorda per i lunghi rettilinei.

Nevegal da Tassei
E' stata una delle salite della GF Pinarello per parecchie edizioni fino a qualche anno fà. La si affrontava dopo il San Boldo per poi scendere verso il Fadalto e Vittorio... e tutti la ricordano per la durezza dei primi 2Km e i due tratti sterrati (pianeggianti) che attraversano un bosco bellissimo. Molto bella e poco trafficata.

Passo Praderadego (da Gus di Mel)
Salita aspra, discontinua, dopo l'abitato di Carve presenta un tratto in discesa che prelude ad un durissimo settore al 15%. Molto impegnativa. Nel 2015 è stata percorsa della GF Pinarello in discesa.

Passo San Boldo (da Trichiana)
Salita classica, irregolare, con molti tratti dove recuperare. Dopo l'abitato di S.Antonio breve tratto in discesa.


Pianezze di Trichiana (da Campedei)
Parte da Campedei, dalla ss635 del S.Boldo e finisce in loc.Pianezze con fine asfalto. La strada continua sterrata per poi portare a Valmorel. Bella, non difficile se non nella parte finale, porta gradualmente verso un bellissimo bosco della Valbelluna.


Quantin per Cornolade (Nevegal dal lago S.Croce)
Salita divisa in due tratti: Dal Lago di Santa Croce fino a poco dopo l'agriturismo è facile con qualche breve strappo. Poi, dal bivio di Cornolade Alte fino a raggiungere il cimitero di Quantin, diventa decisamente impegnativa. Bellissimi scorci verso l'Alpago.

Roncan Cornolade (nevegal dal lago s.croce)
Variante classica e facile della salita di Cornolade verso Quantin, Non si gira verso Cornolade Alte ma si prosegue in leggerissima salita verso Rancan. Nessuna altra difficoltà.

Stabie da Lentiai (per Canai)
Salita a tratti dura su strada poco trafficata. Pendenza costante per lunghi tratti, pedalabile solo poco prima dello scollinamento.

Stabie da Villapiana SP1BIS Km2
Dura su strada stretta ma poco trafficata. Pendenza costante con tornanti che fanno respirare. Poco prima del paese rampe con pendenze notevoli.
Valmorel (da Limana)
Salita regolare, pedalalbile, mai trafficata. Panorami natura incantevoli.
Valmorel (per Polentes)
Variante della classica da Limana. Impegnativa dopo la spianata di Polentes. Sale a gradini. Impegnativa fino a poco prima dello scollinamento.
Vena d'Oro (per Losego fino a Quantin)
Salita per lunghi tratti pedalabile, più dura solo in alcune rampe della prima parte. Si alternano boschi e scorci suggestivi sulla Valbelluna.
Vich da Lizzona
Classico "attacco" dal Lago di S.Croce alla salita verso il Nevegal. Dura solo per qualche centinaio di metri dopo l'abitato di Vich.
Torna ai contenuti